Tempistiche

Problema

Il paziente adulto di 32 anni arriva alla nostra attenzione per risolvere problemi estetici facciali e dentali.

Si presentava con un lieve eccesso di crescita della mandibola e con una forte riduzione di crescita della mascella, tale da produrre un rapporto scheletrico che viene definito di terza classe, con rapporti dentali occlusali inversi (denti superiori più indietro dei denti inferiori).

Il paziente richiedeva di poter modificare il suo aspetto facciale e contemporaneamente riuscire finalmente a sorridere e a masticare correttamente.

Soluzione

Per soddisfare il paziente completamente relativamente alle sue richieste l’unica terapia possibile e corretta è stata quella di iniziare un trattamento ortodontico di preparazione per un intervento chirurgico maxillo-facciale che si proponeva di avanzare la posizione della mascellare di circa 8 mm e di adattare la mandibola mediante un lieve movimento verso il basso e un ritocco estetico chirurgico del mento.

Al termine della fase chirurgica il paziente torna da noi per completare il trattamento ortodontico post-chirurgico e avere infine una perfetta armonia dento-facciale. Tutto il trattamento ha avuto la durata di circa 1 anno per ottenere risultati definitivi per tutta la vita.

Materiali Utilizzati

  • Apparecchiatura fissa multi brackets e fili ortodontici
  • Fase chirurgica da un professionista di fama internazionale con il quale collaboriamo da più di 20 anni