Tempistiche

Problema

Anche questa paziente, di circa 76 anni, era alla ricerca di una soluzione protesica adeguata alla sua bocca, dopo anni di disastrosi risultati.

In arcata superiore, si può ben vedere dalle foto, non erano praticamente rimasti più elementi dentari che si potesse pensare di utilizzare per una protesi efficiente.

In arcata inferiore di dx, il lavoro protesico precedente, era completamente infiltrato e i monconi pilastro da estrarre, tranne il 48; mentre ancora in “buono stato” il 37 e i denti dal 43 al 34.

Soluzione

In arcata inferiore la paziente ha voluto una protesi parziale amovibile con ganci a filo utilizzando, come sostegno dei ganci, i suoi denti residui.

In arcata superiore, dove ci aveva richiesto una maggiore attenzione al risultato riguardo al sorriso ma anche all’aspetto funzionale, sono stati rimossi tutti i denti e radici oramai compromessi e poi, su una arcata completamente edentula, è stata realizzata una protesi totale All-On-4 (protesi totale fissa ancorata su 4 impianti), ideale soluzione protesica su arcate completamente prive di denti.

La paziente, all’inizio molto scettica e sospettosa, ha dovuto ammettere che dopo tanti anni è ritornata a sorridere!

Materiali Utilizzati

  • 1 Protesi inferiore parziale amovibile con ganci a filo
  • 4 Impianti osteointegrati Bicon short e ultra-short
  • 4 Perni di connessione tra la protesi e gli impianti
  • 4 Sistemi di connessione per la stabilizzazione e la possibile rimozione della protesi a scopo igienico